Politica Qualità

 

La Politica aziendale si erge su cinque pilastri fondamentali:

  1. SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E DEI REGOLAMENTI IN MATERIA AMBIENTALE
  2. COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE
  3. RAPPORTI DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI
  4. RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’ E PREPOSTI AL CONTROLLO
  5. SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETA’

 

1. SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E IL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E DEI REGOLAMENTI IN MATRERIA AMBIENTALE

La Direzione è consapevole che il rapporto con il cliente è di fondamentale importanza, pertanto si propone di:

  • Individuare e comprendere le prescrizioni della legislazione corrente in materia ambientale
  • Individuare e comprendere le esigenze e le aspettative del cliente
  • Assicurarsi che gli obiettivi e traguardi aziendali siano coerenti con le aspettative del cliente
  • Trasmettere e fare recepire questi principi a tutti gli addetti aziendali
  • Misurare la soddisfazione del cliente ed agire di conseguenza
  • Fornire prodotti/servizi che rispondano ai requisiti contrattuali e che siano conformi alle Norme ed alle Leggi applicabili
  • Garantire sempre risposte flessibili e rapide in base alle opportunità offerte dal mercato
  • Gestire i rapporti con il cliente, al fine di creare la fidelizzazione

 

2. COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE

E’ convinzione della Direzione che il personale costituisca l’essenza dell’azienda ed il suo pieno coinvolgimento contribuisca in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi della Direzione. Pertanto esso è tenuto a:

  • Comprendere l’importanza del contributo e ruolo all’interno della Società
  • Discutere i problemi e situazioni attinenti le mansioni
  • Condividere liberamente con tutti conoscenze ed esperienze
  • Ricercare attivamente occasioni per sviluppare le competenze e conoscenze
  • Valutare le prestazioni a fronte degli obiettivi e dei traguardi aziendali
  • Contribuire al miglioramento continuo
  • Sentirsi orgogliosi di essere parte attiva dell’azienda.

 

3. RAPPORTO DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI

La Direzione considera di fondamentale importanza, nelle proprie strategie, il rapporto di interdipendenza con i fornitori. Essa mira a:

  • Identificare e selezionare i fornitori secondo specifici ed oggettivi criteri
  • Stabilire rapporti di partnership, chiari ed aperti
  • Condividere esperienze e risorse con i propri partner
  • Individuare attività congiunte per lo sviluppo ed il miglioramento.

 

4. RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’

La Direzione considera importante mantenere rapporti di collaborazione con la collettività e con gli enti preposti ai controlli. Per consolidare tale posizione la Direzione pone tra i propri obiettivi:

  • Limitare i disagi del vicinato e rispondere con tempestività a segnalazioni
  • Salvaguardare e rispettare l’ambiente utilizzando prodotti e risorse a basso impatto aziendale
  • Ottimizzare i consumi delle risorse naturali, quale energia elettrica e gasolio, privilegiando, ove possibile la prevenzione dall’inquinamento

 

5. SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETA’

Il quinto pilastro è rappresentato dalla volontà della Direzione di garantire all’Azienda un miglioramento continuo del fatturato. Al fine di raggiungere gli obiettivi previsti, la Direzione si attiva affinché:

  • Questa politica sia diffusa e compresa da tutti gli addetti
  • Ne sia costantemente monitorata l’adeguatezza e revisionata e/o modificata
  • Il personale abbia le necessarie risorse, sia adeguatamente formato e addestrato alle mansioni assegnate e goda la libertà di agire con responsabilità
  • Siano riconosciuti i contributi forniti dal personale ed i miglioramenti raggiunti
  • Le infrastrutture siano adeguate
  • Venga sempre effettuata un’analisi di tutti i processi per individuarne i rischi e opportunità.