La Politica aziendale si erge su cinque pilastri fondamentali:
- SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E DEI REGOLAMENTI IN MATERIA AMBIENTALE
- COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE
- RAPPORTI DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI
- RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’ E PREPOSTI AL CONTROLLO
- SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETA’
1. SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E IL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E DEI REGOLAMENTI IN MATRERIA AMBIENTALE
La Direzione è consapevole che il rapporto con il cliente è di fondamentale importanza, pertanto si propone di:
- Individuare e comprendere le prescrizioni della legislazione corrente in materia ambientale
- Individuare e comprendere le esigenze e le aspettative del cliente
- Assicurarsi che gli obiettivi e traguardi aziendali siano coerenti con le aspettative del cliente
- Trasmettere e fare recepire questi principi a tutti gli addetti aziendali
- Misurare la soddisfazione del cliente ed agire di conseguenza
- Fornire prodotti/servizi che rispondano ai requisiti contrattuali e che siano conformi alle Norme ed alle Leggi applicabili
- Garantire sempre risposte flessibili e rapide in base alle opportunità offerte dal mercato
- Gestire i rapporti con il cliente, al fine di creare la fidelizzazione
2. COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE
E’ convinzione della Direzione che il personale costituisca l’essenza dell’azienda ed il suo pieno coinvolgimento contribuisca in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi della Direzione. Pertanto esso è tenuto a:
- Comprendere l’importanza del contributo e ruolo all’interno della Società
- Discutere i problemi e situazioni attinenti le mansioni
- Condividere liberamente con tutti conoscenze ed esperienze
- Ricercare attivamente occasioni per sviluppare le competenze e conoscenze
- Valutare le prestazioni a fronte degli obiettivi e dei traguardi aziendali
- Contribuire al miglioramento continuo
- Sentirsi orgogliosi di essere parte attiva dell’azienda.
3. RAPPORTO DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI
La Direzione considera di fondamentale importanza, nelle proprie strategie, il rapporto di interdipendenza con i fornitori. Essa mira a:
- Identificare e selezionare i fornitori secondo specifici ed oggettivi criteri
- Stabilire rapporti di partnership, chiari ed aperti
- Condividere esperienze e risorse con i propri partner
- Individuare attività congiunte per lo sviluppo ed il miglioramento.
4. RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’
La Direzione considera importante mantenere rapporti di collaborazione con la collettività e con gli enti preposti ai controlli. Per consolidare tale posizione la Direzione pone tra i propri obiettivi:
- Limitare i disagi del vicinato e rispondere con tempestività a segnalazioni
- Salvaguardare e rispettare l’ambiente utilizzando prodotti e risorse a basso impatto aziendale
- Ottimizzare i consumi delle risorse naturali, quale energia elettrica e gasolio, privilegiando, ove possibile la prevenzione dall’inquinamento
5. SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETA’
Il quinto pilastro è rappresentato dalla volontà della Direzione di garantire all’Azienda un miglioramento continuo del fatturato. Al fine di raggiungere gli obiettivi previsti, la Direzione si attiva affinché:
- Questa politica sia diffusa e compresa da tutti gli addetti
- Ne sia costantemente monitorata l’adeguatezza e revisionata e/o modificata
- Il personale abbia le necessarie risorse, sia adeguatamente formato e addestrato alle mansioni assegnate e goda la libertà di agire con responsabilità
- Siano riconosciuti i contributi forniti dal personale ed i miglioramenti raggiunti
- Le infrastrutture siano adeguate
- Venga sempre effettuata un’analisi di tutti i processi per individuarne i rischi e opportunità.